Chi sono

Dott.ssa Bianca Maria Monti

Sono la Dott.ssa Bianca Maria Monti, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 11943), specializzanda in Psicoterapia presso ANSvi: Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo.

Dopo aver conseguito con lode la Laurea Triennale in Scienze Cognitive e la Laurea Magistrale in Psicologia, con indirizzo in Neuroscienze, presso l’Università di Trento, ho arricchito la mia formazione attraverso diverse esperienze cliniche e scolastiche. In questi contesti ho lavorato con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, tra cui: DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), disturbo dello spettro autistico, difficoltà emotivo-comportamentali.

Ho svolto tirocini formativi in neuropsichiatria infantile presso l’AUSL della Romagna e l’APSS di Trento, oltre ad aver collaborato con uno studio privato di neuropsicologia. Ho inoltre lavorato come tutor dell’apprendimento, insegnante di sostegno ed educatrice in scuole primarie: esperienze che mi hanno permesso di conoscere da vicino i contesti in cui si esprimono le difficoltà evolutive e di costruire un approccio sensibile e integrato nel lavoro clinico.

Mi occupo in particolare di valutazione e trattamento neuropsicologico per bambini in età prescolare e scolare, con difficoltà di linguaggio, attenzione, apprendimento, regolazione emotiva e comportamento. Offro inoltre sostegno psicologico per minori e colloqui di supporto alla genitorialità.